In occasione della Giornata Internazionale degli Avvoltoi, domenica 4 settembre lo Staff della Riserva naturale del Lago di Cornino è lieto di ospitare “Vivi e liberi di volare”, un grande convegno dedicato alla riserca e alla divulgazione con relatori di fama internazionale.
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚:
🦅 h 9:30 e h 11:00 – visite guidate gratuite offerte dalla PAVEES Soc. Coop. (prenotazione obbligatoria all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it).
🦅 h 14:00 – saluti dalle Autorità e presentazione delle attività del soggetto gestore PAVEES Soc. Coop.
A seguire – relazioni ed interventi degli esperti:
• Il progetto grifone: situazione sulle alpi orientali e andamento della nidificazione nel 2022 – Fulvio Genero, responsabile Progetto Grifone e Direttore Scientifico della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino.
• Tecniche dell’allevamento del gipeto per la sua reintroduzione – Camillo Sandri, curatore generale e veterinario del Parco Natura Viva.
• La conservazione ex situ e i progetti di reintroduzione in italia e nel mondo – Cesare Avesani, Direttore del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e Presidente della Fondazione ARCA.
• Caratteristiche delle nuove voliere per gli avvoltoi all’Alpenzoo di Innsbruck – Andrè Stadler, Direttore dell’Alpenzoo di Innsbruck.
• La situazione del gipeto sulle Alpi austriache – Michael Knollseisen, biologo.
Interverrà anche Barbara Mihelič, Direttrice dello Zoo di Ljubljana.
🦅 h 17:00 – liberazione di alcuni grifoni riabilitati dal personale della Riserva.
• Tecniche di gestione e di intervento nel recupero delle specie selvatiche – Maurizio Zuliani e Walter Bergamo, gestori dei CRAS di Udine e Pordenone.
🦅 A seguire – liberazione di alcuni esemplari riabilitati provenienti da questi Centri.
INGRESSO LIBERO